giovedì 24 marzo 2016

LA COSCIENZA COSMICA - estratto da AUTOBIOGRAFIA DI UNO YOGI di PARAMAHANSA YOGANANDA


"...Nell'antichità, gli yogi scoprirono che il segreto della coscienza cosmica è intimamente legato al controllo del respiro. .... La forza vitale, che normalmente è impegnata a sostenere l'azione del cuore, deve essere liberata dalle sue funzioni inferiori per svolgere attività più elevate, grazie ad un metodo che rallenta e infine arresta le incessanti sollecitazioni del respiro" spiegava Sri Yukteswar ai suoi allievi.
Il kriya yogi dirige mentalmente la propria energia vitale, facendola ruotare verso l'alto e verso il basso, attorno ai sei centri spinali (i plessi midollare, cervicale, dorsale, lombare, sacrale e coccigeo) che corrispondono ai dodici segni astrali dello zodiaco, il simbolico uomo cosmico. ....
L'organismo astrale dell'essere umano, con sei costellazioni interiori (dodici per polarità) che ruotano intorno al sole dell'onnisciente occhio spirituale, è in correlazione con il sole fisico e con i dodici segni dello zodiaco. Tutti gli esseri umani subiscono così l'influenza di un universo interiore e di uno esteriore. 

 PARAMAHANSA YOGANANDA

www.ananda.it

1 commento: