sabato 5 ottobre 2013

LA TRISTEZZA

IMMAGINE GOOGLE
 
 
Il Cuore conosce mille sfaccettature tra le sue colorazioni dorate, verdeacqua, verderame, rosacorallo, blufosforenscente, celestecielo. Esso è ha a volte attraversato da un nebbia persistente, che lo avvolge e lo stringe fino a sentire male fisico.
E' una nebbia che abbassa il sorriso e lo nasconde, come le nuvole grigie nascondono il sole. E ti senti tu stesso avvolto dalla nebbia ed ogni gesto è difficile.
Il Cuore però sa che la freccia della tristezza non può ferirlo, anzi essa aggiunge al Cuore un'intensità più vera e densa di significati. Si chiama empatia. Si chiama forza di diradare la nebbia con un pensiero felice.
Ma perché, invece, non rimanere in questa tristezza, perché cacciarla per forza? Viverla come una coperta calda, nascondersi dietro la tristezza come si nasconde un bimbo dietro un albero. Per vedere che effetto fa, per farsela scivolare addosso, per non resisterle e farsela amica. Amici della tristezza. Ecco, è a questo punto che il sorriso si svela. E' a questo che le nuvole diventano più sottili ed il sole inizia a far penetrare i suoi caldi raggi.
Nell'andare incontro ad un'emozione pesante, essa diventa nostra alleata. Piano piano riusciremo a farcele amiche tutte. E vinceremo la paura.
 

Stefania Ashtalan


Nessun commento:

Posta un commento