martedì 15 luglio 2014

IL RESPIRO DEI CHAKRA - LA MEDITAZIONE CHAKRA BREATHING DI OSHO


Inizio oggi un ciclo di 21 giorni di Chakra Breathing - una tecnica di meditazione dinamica di Osho, che consiste nel portare respiro ed attenzione in ciascun chakra, partendo dal primo e salendo al settimo. Da qui poi si ritorna al primo e si risale, per 3 volte.


Ho deciso di annotare contemporaneamente delle impressioni, per rafforzare il lavoro di consapevolezza corporea che questa tecnica mi aiuta ad acquisire. I chakra sono porte energetiche e quindi invisibili, ma rappresentano l'invisibilità della dimensione fisica. Per chi, come me, ha dovuto a lungo lavorare sul senso di radicamento, di appartenenza, di voler stare in uno spazio ristretto come quello fisico e corporeo, è un lavoro fondamentale di crescita e maturazione.
Ed è una grande sfida, perché respirare significa sentire, significa lasciar andare, significa aprire porte, significa mettersi in gioco, significa vivere.
Oggi la difficoltà maggiore è stato sentire la tensione nei muscoli delle gambe, nel lasciarsi andare completamente al respiro, al divenire. Noi tratteniamo, siamo in controllo di tutto, guardiamo e tendiamo il corpo nel tentativo di non muoverci dalla posizione acquisita, anche se questa è disagevole. Molte volte però non ce ne accorgiamo neanche, o peggio ancora, sentiamo disagio, ma essendo conosciuta, essa è oramai diventata casa, quindi non la vogliamo lasciare.
Ora però il corpo è carico di energia e la mente è sgombra. Tutto circola e tutto si muove. Vedremo verso dove questo ciclo mi traghetterà.
Stefania Gyan Salila


Nessun commento:

Posta un commento